IL CLUB DI MILANO HOME

 

 

Progetti e ricerche 2014-2015

Il Club di Milano, Associazione senza scopo di lucro, si occupa di organizzare, promuovere, pubblicare e valorizzare, attraverso avvenimenti, ricerche, film, libri e prodotti multimediali, le eccellenze culturali e artistiche della città di Milano, anche nel contesto di Milano Expo 2015, e dell'Italia. I temi di cui si tratta sono attuali e documentano proposte nuove e non sistematiche. La ricerca intorno all'arte, agli intellettuali, alle particolarità che hanno reso e rendono grande Milano fanno parte della ricerca costante degli Associati.
La formazione, i prodotti e i servizi sono rivolti a un pubblico internazionale e intersettoriale.
Ciascun progetto, la cui attuazione è descritta in maniera precisa e dettagliata, è organizzato in collaborazione con aziende, scuole e istituzioni pubbliche e private, a Milano, in Italia e all'estero.

Incominciato nel 1984, con la produzione di libri, audio, film, materiali multimediali e eventi, il progetto SAN CARLO BORROMEO prosegue e viene costantemente proposto con incontri e convegni oltre che a Milano anche in Italia e all'estero.


Per informazioni, contributi, richieste e suggerimenti


Elenco dei progetti e delle ricerche in corso e in programma per il 2014-2015


 

 

     
 
Più vicino alle stelle. Dante in vetta alla città
La Divina Commedia e i suoi protagonisti. Virgilio, Beatrice, Dante


Reading di opere di Dante Alighieri, nel contesto del paesaggio urbano della città, con scenografia digitale, letture teatrali a più voci, accompagnamento musicale e testo critico, da svolgersi in tre tempi della giornata (mattina. pomeriggio, sera), sull’indicazione delle tre cantiche dantesche (Inferno, Purgatorio, Paradiso) e sul tema dei tre protagonisti principali (Virgilio, Beatrice, Dante).
Dante, Virgilio e Beatrice sono tra le figure più emblematiche della nostra storia, e non solo della letteratura planetaria. Diremo come intervengono nel testo straordinario di Dante, come contribuiscono alla scrittura della civiltà, come formano la nostra cultura.
Sfatando ogni luogo comune, eccoli nella loro humanitas e humilitas.

• Virgilio. Il “maestro“ nella Commedia di Dante, 50’
• Dov’è Beatrice? La questione donna e la questione femminile nell’opera e nel testo di Dante, 50’
• Tetragono ai colpi di ventura. Vita di Dante, 50’


Performance teatrale, con introduzione, dibattito e convivium
Progetto con testi, sceneggiatura e scenografia a cura di Fabiola Giancotti.

 

Quale nutrimento? Il cibo secondo i santi
Dai Padri della Chiesa ai mistici

Convegno internazionale
Vernissage della mostra di dipinti di Donatella Lanzeni dal titolo I santi e il cibo
Convivium con cibi preparati secondo le indicazioni che i santi appuntano nei loro scritti. A cura di Michela Shackerd. Il convegno, cui parteciperanno studiosi dell’alimentazione, teologi, ricercatori e artisti, prende spunto dalla pubblicazione del volume: Il cibo secondo i santi, a cura di Michela Shackerd in uscita a gennaio 2015.
Vedremo come, i santi Padri della Chiesa (fra gli altri sant’Agostino e san Tommaso), i santi eremiti (sant’Antonio Abate), i santi taumaturghi (sant’Antonio) e i santi mistici (santa Teresa, santa Caterina, san Francesco di Paola), i patroni d’Italia (san Francesco d’Assisi e santa Chiara). ecc., autori di testi giunti fino a noi, intendono e illustrano la questione del cibo e quali sono le loro indicazioni per mangiare cibi sani e utili al nutrimento corporale e spirituale.
Il convegno si concluderà con una cena di gala le cui portate saranno tratte e elaborate dagli scritti dei santi.
 
L'astrazione nella pittura
Vassily Kandinsky, Piet Mondrian, Kazimir Malevič


Rassegna di film d’arte tre appuntamenti con light convivium
L’astrazione nella pittura insorge con violenza all’inizio del Novecento e invade ogni forma artistica. Questi tre appuntamenti, proposti in maniera leggera e non accademica, con il contributo di film e documentari a cura di Fabiola Giancotti, vogliono fornire il materiale per avviare un dibattito su nozioni tanto discusse nella storia dell’arte di cui Malevič, Mondrian e Kandinsky sono i rappresentanti più celebri.

• La rivoluzione di Malevič, 16’, 2004.
• Piet Mondrian. La realtà dell’astrazione, 16’, 2006.
• Vassily Kandinsky e Gioacchino da Fiore: lo spirito e l’astrazione, 18’, 2014.
 
San Carlo Borromeo e Milano
Reading di opere di san Carlo Borromeo.


Proponiamo tre appuntamenti nei luoghi di san Carlo a Milano (con conferenze e letture)
San Carlo Borromeo (1538-1584) è patrono di Milano insieme con sant’Ambrogio e san Galdino. La traccia che ha lasciato è vivissima nella città e nell’intera Diocesi, che resta, ancora oggi, la più grande Diocesi del mondo. Questi testi, tratti dalle sue opere, raccontano la grande ammirazione che san Carlo, come Vescovo e guida della Diocesi, aveva per Milano, e come tenesse alla formazione, all’accoglienza, alla salute dei suoi abitanti.
Per esempio, in un bellissimo testo sulla traslazione dei santi, approfitta per elencare, con particolari storici e teologici, i vari santi che sono venerati a Milano o per esserci nati o morti, o per avere contribuito in modo determinante alla città. Abbiamo tracciato una guida, individuando le reliquie e i luoghi consacrati dove ancora oggi vengono visitati.
Nel secondo testo, O città di Milano, san Carlo si rivolge ai milanesi, raccontando la storia della città e dei suoi protagonisti, ammirandone le qualità, esortandoli all’eccellenza, ricordando le difficoltà che in periodi di crisi materiale e spirituale tutti i milanesi hanno affrontato, uscendone sempre vincitori. Pagine bellissime, senza mai l’ombra del vittimismo.
Infine, gli Aforismi (in versione italiana e inglese): una sorpresa poetica, linguistica, di conclusiva brevità. Attualissimi e perfetti per slogan, pubblicità, citazioni, ecc.

v. anche il PROGETTO SAN CARLO BORROMEO


  Disegni e illustrazioni di Donatella Lanzeni

Inviaci una mail per informazioni, collaborazioni e per richiedere il programma dettagliato

 

 

   
Contatore accessi gratuito